Pubblicazioni

Libri

 Indicatori performance aziendali
  • Indicatori di performance aziendali – Come definire gli obiettivi e misurare i risultati”  pubblicato da Franco Angeli nel settembre 2005. Seconda edizione riveduta ed aggiornata del luglio 2015.
Una guida pratica ad oltre 120 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali! Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti.

 

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  • Il Controllo di Gestione nelle piccole imprese di servizi su commessa” pubblicato da Franco Angeli nel maggio 2012.

Destinato a professionisti e manager di imprese di servizi, il cui valore è costituito prevalentemente dal tempo delle persone che li realizzano, il volume intende fornire le indicazioni chiave per introdurre un sistema di controllo di gestione adatto alla propria specifica attività, evitando gli errori più comuni.

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Articoli

  • “Un sistema informativo di Manutenzione versatile”, pubblicato sulla rivista Manutenzione nel 1992.
  • “Sistema integrato per il controllo della attività di fabbrica: dalla progettazione CAD alla costificazione”, redatto in collaborazione con l’Ing. Sergio Pio Angelillis (OPT Solutions)  pubblicato sulla rivista Automazione e Strumentazione di aprile 2009.
  • “Certificazione ISO/TS e qualità della produzione nell’automotive”, redatto in collaborazione con l’Ing. Sergio Pio Angelillis (OPT Solutions)  pubblicato sulla rivista Logistica e management di marzo 2013.
  • Il controllo di gestione nella PMI: da opportunità a necessità” pubblicato sulla rivista Microimpresa n. 39-2015

Articoli pubblicati sulla rivista INARCOS (Ingegneri Architetti Costruttori):

  • “Il nuovo codice della privacy e la sicurezza delle informazioni”, a settembre 2005.
  • “La posta elettronica certificata: obblighi ed opportunità”, a ottobre 2009.
  • “Il controllo di gestione per commessa negli studi professionali”, a settembre 2011.
  • “Le metodologie standard per l’ingegnere dell’informazione”, a dicembre 2012.
  • “La progettazione di un data center sicuro”, in collaborazione con l’Ing. Andrea Cenni, a dicembre 2012.
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Articoli recenti

Il valore del vero audit interno

audit checklistLa nuova norma ISO 9001:2015 ripropone al punto 9.2, praticamente senza modifiche significative rispetto alla precedente edizione della norma, il requisito relativo all’Audit interno. La ISO 9001:2015 probabilmente pone maggiore enfasi sulla necessità di intraprendere tempestivamente le azioni finalizzate al trattamento dei rilievi (correzioni, azioni correttive o quant’altro) e certamente recepisce l’approccio basato sui rischi (Risk Based Thinking), per il quale la pianificazione e la conduzione degli audit interni dovrà riflettere la necessità di monitorare più frequentemente e più approfonditamente i processi maggiormente a rischio per il perseguimento degli obiettivi aziendali. Però in questo articolo l’aspetto che vorrei sottolineare è un altro: qual è il valore aggiunto di un “vero” audit interno?

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