Fabrizio Di Crosta ha maturato un’esperienza ventennale come consulente di organizzazione aziendale, specializzato nella progettazione e verifica di Sistemi di Gestione per la Qualità.
È esperto di sistemi informatici: dagli aspetti di progettazione e sviluppo alla pianificazione e verifica di progetti/commesse di sistemi informatici complessi (redazione di Piani della Qualità e Piani di Progetto ed attività di Auditing).
Ha svolto, individualmente e in team, attività di consulenza e di docenza su tematiche riguardanti Qualità, Organizzazione Aziendale, Controllo di Gestione, Sistemi Informativi, Sicurezza delle Informazioni e Privacy, Responsabilità Sociale d’Impresa e relative certificazioni. È specializzato nei settori dell’Information Technology e delle Costruzioni (studi di progettazione, imprese di costruzioni, installatori di impianti elettrici e meccanici).
Ha conseguito le seguenti certificazioni:
- certificazione Cert’ing Advanced (C’+) per la specializzazione:Sistemi di gestione qualità ( certificato Certing BOB-1496-IT19, accreditato ACCREDIA)
- certificazione di Valutatore Privacy UNI 11697 (certificato n° 046 Aicq Sicev accreditato ACCREDIA Certificato Valutatore Privacy (98 download ) ) e Auditor ISDP©10003 INVEO (certificato n° 044 Aicq Sicev Certificato Auditor ISDP©10003 (101 download ) ).
- Innovation Manager MISE (D.M. 30/08/2019)
e la qualifica di
- Executive Auditor ISO 9001
- Auditor qualificato ISO/TS 16949 – IATF 16949
- Auditor qualificato ISO 27001
- European Privacy Auditor (Schema ISDP©0003 Moduli 1 & 2) / European Privacy Expert (Schema ISDP©10003 Moduli 3, 4 & 5)
Inoltre ha ricoperto il ruolo di:
- Responsabile Qualità in outsourcing presso società del settore informatico, aziende meccaniche, società di ingegneria ed organismi di controllo tecnico nel settore costruzioni con accreditamento ACCREDIA.
- DPO (Data Protection Officer, Responsabile della Protezione Dati) per Società di servizi e per l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e di Parma.
- CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) per l’informatica del Tribunale di Bologna.
- Membro della Commissione Ingegneri dell’Informazione dell’Ordine di Bologna.
- Docente a contratto dell’Università di Bologna (corso “Certificazione Tecnica dell’Informatica”).