Informativa sulla privacy

Informativa ex artt.13-14 Regolamento UE 679/2016 per il trattamento di dati personali

L’Ing. Fabrizio Di Crosta riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la sua tutela uno degli obiettivi principali della propria attività, pertanto desidera informare tutti i soggetti che interagiscono con esso che il Regolamento Europeo 679/2016 (nel seguito anche per semplicità “Regolamento” o “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la suddetta normativa, i trattamenti di dati personali oggetto della presente informativa effettuati dallo Studio Ing. Fabrizio Di Crosta (“Titolare del Trattamento”) saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, non eccedenza rispetto alle finalità per le quali i suddetti dati vengono raccolti e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.

Il Titolare del trattamento tratta dati personali forniti direttamente dall’interessato (in occasione di rapporti contrattuali diretti o indiretti presenti o passati, nell’ambito di visite o incontri commerciali, manifestazioni fieristiche, convegni, corsi, seminari, comunicazioni passate o precedenti occasioni di incontro con lo scrivente, contatti da sito internet, ecc.) oppure acquisiti in da indirizzari di pubblica diffusione o siti internet, nel pieno rispetto delle limitazioni del trattamento che sono applicate a tali dati reperibili pubblicamente.

Alcuni dati personali possono essere raccolti anche mediante questo sito internet, ad esempio tramite moduli di contatto per la richiesta di informazioni oppure attraverso cookie e tecnologie similari per le quali sono applicabili anche altre normative specifiche. Al proposito si precisa che la presente informativa è resa soltanto per il sito internet https:\\studio.dicrosta. it e non per altri siti raggiungibili mediante link presenti in questo sito web.

Qualunque sia stata l’origine della raccolta dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016, Vi forniamo le seguenti informazioni:

Finalità del trattamento

I dati personali – a seconda dei casi – verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. fornire i servizi previsti dai rapporti contrattuali in essere fra il Titolare del trattamento ed il Cliente;
  2. fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative ai servizi consulenziali erogati, sia in fase pre-contrattuale, sia successivamente;
  3. provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale che eventualmente si instaurerà con Clienti e Fornitori;
  4. inviare le informazioni e/o offerte sui servizi forniti dal Titolare del trattamento, che possono essere ritenute di interesse per il Cliente effettivo o potenziale, il fornitore, il partner o la terza parte, senza che ciò determini la cessione dei dati personali a soggetti terzi;
  5. verificare la qualità dei servizi offerti;
  6. inviare comunicazioni ed informazioni commerciali e/o di carattere pubblicitario relative a servizi ed iniziative proprie essenzialmente tramite strumenti di mail-marketing;
  7. tutela del credito.

Le finalità di cui ai punti 1), 2), 3) sono relative ad adempimenti contrattuali e/o obblighi di legge quali ad es. adempimenti contabili e fiscali, mentre le finalità di cui ai punti 4), 5), 6) 7) costituiscono legittimo interesse del titolare.

Il conferimento dei dati non richiede il consenso dell’interessato ed il relativo trattamento è indispensabile per le finalità di cui ai punti 1), 2), 3) sopra riportati; in tale caso l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti o la successiva opposizione al trattamento potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto stipulato fra le parti e/o l’impossibilità di formulare l’offerta per il servizio di interesse. Per le finalità di cui ai punti 4), 5), 6), 7) sopra riportati il conferimento dei dati è facoltativo e l’interessato può opporsi al trattamento o richiederne la limitazione; in tale caso l’eventuale rifiuto di fornire tali dati o l’opposizione al trattamento non ha alcuna conseguenza sul rispetto dei requisiti contrattuali, ma potrebbe impedire di ricevere in futuro informazioni sui nostri servizi in funzione delle Vostre esigenze.

Tipologie di dati personali trattati

I dati personali trattati per le suddette finalità sono relativi a persone fisiche che rappresentano i Clienti ed i Fornitori e sono costituiti essenzialmente dati anagrafici e di contatto (recapiti telefonici, e-mail, indirizzi postali) e dati a valenza fiscale nel caso sia instaurato un rapporto contrattuale.

Possono essere trattati altri tipi di dati personali forniti spontaneamente dall’interessato, come i dati presenti nei curriculum vitae inviati al fine di instaurare un rapporto di collaborazione oppure dati relativi alla navigazione sul sito internet (si veda apposita sezionerelativa ai dati trattati tramite sito web e cookie policy).

Modalità di trattamento

I trattamenti saranno effettuati manualmente o, prevalentemente, con l’ausilio di mezzi elettronici, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dagli Articoli 2, 3 e 4 del Regolamento UE 679/2016, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, previste dallo stesso Regolamento con il termine “trattamento”, ad esclusione della diffusione.
Le modalità di trattamento dei dati personali prevedono l’adozione di adeguate misure di sicurezza per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati conservati su supporto informatico. Tali misure sono state valutate idonee a seguito della valutazione di tutti i rischi – con relativa gravità e probabilità di verificarsi – che incombono sui dati personali trattati. Nello specifico, i dati appartenenti a “categorie particolari di dati” (cfr. Art. 9 del Regolamento) e i dati di tipo giudiziario sono oggetto di livelli di sicurezza avanzati (ed es. cifrati e/o protetti da password complesse).

Comunicazione dei dati personali

In generale i dati non saranno comunicati ad altri soggetti. In caso di esistenza di un rapporto contrattuale, i dati necessari per adempiere agli obblighi di legge potranno essere comunicati a consulenti fiscali e/o legali, enti previdenziali, banche ed assicurazioni, fornitori di servizi informatici (unicamente per l’espletamento di attività di manutenzione hardware e software), Enti Pubblici oppure all’Autorità Giudiziaria, unicamente per le finalità legate alla gestione del rapporto contrattuale e per adempiere a requisiti di legge.
I dati non saranno in ogni caso oggetto di diffusione e non saranno soggetti a profilazione.

I dati personali in generale non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, tuttavia alcuni dati possono essere conservati in cloud in archivi elettronici ubicati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, ma in Paesi nei quali esiste una decisione di adeguatezza della regolamentazione sulla protezione dati da parte della Commissione Europea oppure il fornitore del servizio (Microsoft, Google, ecc.) applica clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea per la protezione dei dati personali fuori dallo SEE. In ogni caso nessuno può accedere ai dati memorizzati in cloud se non preventivamente autorizzato dal Titolare del trattamento e tali servizi di cloud storage dispongono di elevati standard si sicurezza (certificazioni ISO 27k ed altre)

Termini di conservazione

I dati personali verranno conservati per il periodo necessario per assolvere alle finalità sopra indicate, in particolare per espletare tutti gli obblighi legali, adempiere agli impegni contrattuali e, al fine di soddisfare il legittimo interesse del titolare del trattamento, per 10 (dieci) anni dalla cessazione di ogni rapporto contrattuale.

I dati personali contenuti in documenti che costituiscono know-how del titolare del trattamento, se dovesse risultare eccessivamente oneroso cancellarli, potranno essere conservati nei documenti che li contengono anche oltre il termine sopra indicato, fino a 25 (venticinque) anni dopo la loro registrazione.

I dati di contatto per l’invio di newsletter ed altre comunicazioni commerciali o informazioni su nuovi servizi, aggiornamenti normativi, ecc. sono conservati finché il destinatario non comunica la volontà di essere cancellato dalla mailing-list.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è: Ing. Fabrizio Di Crosta – Via P. Vizzani 55 – 40138 Bologna – e-mail: fabrizio@dicrosta.it – PEC: fabrizio@pec.dicrosta.it

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Voi potrete esercitare i Vostri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli del Regolamento UE:

  • 15 (“Diritti di accesso dell’interessato”): avete diritto di conoscere quali dati personali sono trattati;
  • 16 (“Diritto di rettifica”): avete diritto di modificare i dati personali errati o non aggiornati;
  • 17 (“Diritto alla cancellazione”): potete richiedere la cancellazione dei Vostri dati personali se non devono essere conservati per adempiere ad un obbligo legale;
  • 18 (“Diritto di limitazione di trattamento”): potete richiedere una limitazione del trattamento per le sole finalità necessarie ad adempiere obblighi legali o contrattuali;
  • 22 (“Diritto di opposizione al trattamento”): potete opporvi al trattamento di dati personali trattati per legittimo interesse del Titolare

indirizzando la richiesta al predetto indirizzo del titolare del Trattamento, ai fini dell’esercizio dei suddetti diritti di accesso. Con le stesse modalità potrete revocare il Vostro consenso per i trattamenti di dati che Vi riguardano. È inoltre possibile proporre un reclamo circa il trattamento dei dati personali effettuato dall’Azienda all’Autorità di Controllo Nazionale, ovvero al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Informativa specifica sui dati trattati nel sito web e cookies (cookie policy)

Premessa

In questo sito internet possono essere trattati dati personali forniti volontariamente dall’utente attraverso moduli di questo sito internet (richieste di informazioni, commenti ad articoli del blog, registrazione al sito per scaricare documenti, ecc.) che verranno utilizzati esclusivamente per soddisfare le richieste, abilitare le relative opzioni del sito ed inviare comunicazioni via e-mail (ad es. newsletter) relative a tematiche inerenti all’attività consulenziale svolta e non saranno né diffusi, né comunicati a terzi.

Il presente sito non pubblica annunci pubblicitari, non usa dati a fini di invio di pubblicità, però fa uso di servizi di terze parti al fine di migliorare l’utilizzo del sito, terze parti che potrebbero raccogliere dati degli utenti e poi usarli per inviare annunci pubblicitari personalizzati su altri siti. Tuttavia, il presente sito pone in essere accorgimenti per tutelare la privacy degli utenti e minimizzare la raccolta dei dati personali, mantenendo un’adeguata fruibilità delle pagine del sito stesso.

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Base giuridica del trattamento

Come anticipato sopra, il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi consulenziali vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il conferimento dei dati – e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati – è facoltativo, l’utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa. Ad esempio per limitare lo Spam sono richieste informazioni di dettaglio nei moduli di richiesta informazioni.

I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e Spam, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati.

Uso di cookie e tecnologie similari

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web (cookie e tecnologie similari) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di utenti/naviganti (indirizzi IP, nomi di domini dei computer utilizzati da persone che si collegano al sito web), ecc. che possono talvolta essere classificati come “dati personali”, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati (persone fisiche) identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati raccolti, inoltre, potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

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Aggiornamento

La presente Privacy Policy è stata aggiornata il giorno 10/01/20120


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