La Certificazione privacy: lo schema ISDP©10003

La certificazione ai sensi dell’art. 42 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (General Data Protection Regulation, GDPR) è un processo che dimostra l’impegno di un’azienda a proteggere i dati personali gestiti (ad es. dei propri clienti e dipendenti), relativamente ad un processo, prodotto o servizio.

La certificazione GDPR non è obbligatoria, ma può essere un’ottima opportunità per le aziende che desiderano dimostrare il loro impegno verso la conformità alle normative sulla protezione dei dati personali e, quindi, aumentare la loro reputazione sul mercato, magari accedendo, in un prossimo futuro, a gare di appalto particolarmente significative.

Il processo di certificazione GDPR prevede una valutazione dettagliata dei sistemi e dei processi di protezione dei dati dell’organizzazione da parte di un organismo di certificazione accreditato. Questo Organismo esaminerà le procedure interne dell’azienda, le tecnologie utilizzate per proteggere i dati e la formazione del personale in materia di sicurezza dei dati. Se l’azienda supera la valutazione, verrà rilasciata una certificazione che dimostra che il prodotto, processo o servizio dell’organizzazione oggetto di certificazione è conforme ai requisiti del GDPR.



La certificazione GDPR non è permanente e deve essere rinnovata regolarmente ogni 3 anni. Questo significa che l’azienda deve continuare a monitorare e migliorare i propri sistemi e processi per garantire che rimangano conformi alle norme sulla protezione dei dati personali. Inoltre, le organizzazioni devono essere in grado di dimostrare la loro conformità in caso di controlli da parte dell’Autorità di Controllo per la protezione dei dati personali. Controlli nei confronti dei quali la certificazione non è esimente, ma può costituire un motivo per attenuare le eventuali sanzioni.

Gli standard che comprendono la protezione dei dati personali nel loro ambito di applicazione sono diversi, a partire dalla ISO 27001 sulla sicurezza delle informazioni che ha comunque un controllo specifico sulla privacy, il controllo A.18.1.4), la ISO 27701 che è un’estensione della ISO 27001 per le organizzazioni che vogliono certificare il loro sistema di gestione della privacy, la UNI PdR 43.2 ed altri. Ricordiamo però che la più completa ISO 27701 riguarda il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni ed in particolare delle informazioni personali e pertanto è fuori dallo scopo del Regolamento UE 679 che prevede una certificazione di prodotto, processo o servizio ai sensi della ISO 17065 e non della ISO 17021 (accreditamento degli Organismi di certificazione sui sistemi di gestione). Anche la PdR 43 ha un difetto: si applica solo ai sistemi informatici, dunque l’organizzazione che la adotta non riuscirebbe a dimostrare la conformità dei trattamenti effettuati su supporto analogico/cartaceo.

Gli schemi attualmente approvati dall’European Data Protection Board (EDPB) sono CARPA (Schema del Lussemburgo), EUROPRISE (applicabile solo in Germania) ed EURROPRIVACY. Per motivi diversi solo quest’ultimo è applicabile in Italia, anche se risulta molto impegnativo ed orientato solo alle medio-grandi aziende.

In Italia, però, esiste uno schema di certificazione sul GDPR, che è in procinto di essere approvato dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e successivamente dall’EDPB. Si tratta dello schema ISDP©10003 di Inveo (scheme owner), accreditato da ACCREDIA, che è attualmente impiegato per la certificazione della protezione dei dati personali di prodotti, processi e servizi, anche se non ha ancora l’imprimatur ufficiale di certificazione ai sensi dell’art. 42.5 del Regolamento UE 679/2016.

Il processo di certificazione ISDP©10003 prevede una valutazione dettagliata dei sistemi e dei processi di protezione dei dati dell’organizzazione da parte di un Organismo di Certificazione accreditato. Il percorso di certificazione si articola in due passi successivi (come le altre certificazioni di sistema o prodotto): la verifica documentale e l’audit in campo. Non ci sono particolari differenze rispetto ad altri schemi di certificazione su iter di certificazione, classificazione dei rilievi e conferimento del certificato. Quello che differenzia sostanzialmente la certificazione ISDP©10003 – come le altre certificazioni sul GDPR – dalle certificazioni dei sistemi di gestione a cui molte organizzazioni sono abituate è il fatto che qui l’ambito di certificazione è un prodotto, processo o servizio di trattamento dati e, quindi, la normativa di riferimento per l’accreditamento è la ISO 17065, non la ISO 17021 come per le altre certificazioni di sistema.

L’organizzazione può, quindi, certificare un suo prodotto (ad es. un software), un processo di trattamento dati o un servizio erogato oppure una combinazione di essi.

Passando ad esaminare in dettaglio lo schema ISDP©10003 (scaricabile liberamente dal sito di INVEO) si notano comunque diverse analogie con altri schemi di certificazione. Infatti, la struttura dello standard è allineata alla struttura HLS dei sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001), ma comprende anche, nell’Appendice A, gli obiettivi di controllo da osservare, sulla falsariga della ISO 27001 sui sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni.

 I punti dello schema sono illustrati nel seguito:

INTRODUZIONE

Nella sezione introduttiva si illustra gli aspetti generali dello schema, la sua struttura (oltre ai requisiti generali si introduce l’Allegato A che rappresenta i criteri di controllo già menzionato e l’Allegato B che riporta la “tabella di corrispondenza” fra requisiti e controlli dello schema, con gli articoli e i considerando del GDPR, le linee guida dell’EDPB e dell’Autorità Garante Nazionale (GPDP).

Inoltre, si indica la ISO 19011 come normativa di riferimento per la conduzione degli audit, unitamente alla ISO 17065 e alle linee guida EDPB 4/2018 Allegato 1. Tale norma rappresenta, infatti, la linea guida per la conduzione di audit di sistemi di gestione, ma può essere tranquillamente applicata anche ad altri tipi di audit, come quelli su prodotti, processi e servizi.

Questa sezione richiama anche l’approccio per processi, comune a tutte le norme sui sistemi di gestione. Infatti, occorre vedere i trattamenti di dati personali (oggetto di certificazione) come processi, al fine di gestirli in modo più efficace ed efficiente, oltre che conforme ai dettami normativi.

Inoltre, in questa sezione vengono esplicitati gli “aspetti di conformità” che caratterizzano lo schema e la valutazione della conformità allo stesso, con riferimento alla sopra citata Linea Guida EDPB 4/2018, evidenziato anche attraverso una chiara tabella di corrispondenza.

Infine, viene dichiarata la compatibilità (denominata “interoperabilità”) con altre norme che condividono la struttura HLS.

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

In questa sezione si definisce un ambito di applicazione generale e specifico dello standard che può essere applicato a prodotti, processi e servizi erogati dall’organizzazione in qualità di titolare o responsabile del trattamento. Nell’ambito di applicazione generale tutti i controlli dell’Allegato A devono essere applicati, nel caso, invece di ambito di applicazione specifico – a un prodotto, un processo o un servizio specifico – alcuni controlli potrebbero essere esclusi. Come in quasi tutte le altre norme certificabili il perimetro può essere personalizzato.

RIFERIMENTI NORMATIVI

La sezione riporta i riferimenti normativi ISO richiamati nel testo, oltre al GDPR, ma l’organizzazione certificanda dovrebbe acquisire conoscenze anche sulla normativa italiana (D.Lgs 196/2003 aggiornato al D.lgs 101/2018 oltre ai numerosi provvedimenti del GPDP), sulle Linee Guida EDPB e su altre normative e direttive UE eventualmente applicabili all’attività svolta.

TERMINI E DEFINIZIONI

Sono riportati numerosi termini e definizioni, alcune proprie del Regolamento UE 679, altre definite nell’ambito dello schema stesso. Sezione molto utile anche per coloro che, pur non mirando alla certificazione, vogliono costruire un modello organizzativo privacy utilizzando termini appropriati.

PRINCIPI E QUADRO DI RIFERIMENTO

In questa sezione sono illustrati e sviluppati i principi base del GDPR ed alcuni concetti chiave per la corretta comprensione dello schema e della normativa europea.

CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILIZZAZIONE

In questa sezione, come in altre norme ISO, si espongono requisiti come l’impegno della Direzione (persone fisiche che rappresentano il Titolare/Responsabile del Trattamento), la definizione di una politica per la protezione dei dati personali e la definizione di una struttura organizzativa che comprenda ruoli e responsabilità ben precise per la data protection.

OBIETTIVI E PIANIFICAZIONE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO

L’obiettivo primario dell’applicazione dello schema ISDP©10003, come peraltro quello del GDPR, è il rispetto dei diritti e delle libertà dell’interessato nel trattamento di dati personali. In questa sezione si enfatizza il fatto che deve essere sempre analizzato il contesto del trattamento e nel quale opera l’organizzazione e che prima di intraprendere un nuovo trattamento deve essere condotta una valutazione dei rischi che preveda la determinazione del  rischio inerente e, a fronte dell’attuazione di ulteriori misure di sicurezza, il titolare/responsabile del trattamento dovrà calcolare il rischio residuo, da poter confrontare con il livello di rischio giudicato accettabile.

La politica del rischio dell’organizzazione deve poi comprendere tutte le fonti di rischio che possono compromettere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali, tipiche proprietà che caratterizzano la sicurezza dell’informazione, a cui lo schema aggiunge anche la qualità del dato. Questo concetto è molto caro allo standard ISDP©10003 che definisce la qualità del dato nelle sezioni precedenti, prevedendone anche la misurazione. Evidentemente si tratta di un concetto superiore all’integrità del dato, che presuppone la sua correttezza. Garantire la sicurezza in termini di integrità del dato significa che se un dato è memorizzato in un campo di un sistema informativo quel dato rimane sempre uguale se non viene modificato volontariamente. Garantire la qualità del dato, invece, significa garantire che quel dato sia sempre esatto ed aggiornato rispetto alla fonte che lo ha generato; ad esempio, che un indirizzo o un numero telefonico sia quello aggiornato alla data. Ciò presuppone un comportamento proattivo dell’organizzazione titolare o responsabile del trattamento finalizzato a preoccuparsi che tutti i dati raccolti siano corretti ed aggiornati. Naturalmente ciò si applica solo quando la qualità del dato risulta essere importante per i diritti e le libertà dell’interessato.

Nel processo di valutazione del rischio lo schema introduce, come sopra esposto, il c.d. rischio inerente (Ri), definito in una nota come il rischio relativo al trattamento prima delle eventuali mitigazioni (rischio lordo) (cons. 83 riga 2 Reg. UE 20161679). Letto anche il Considerando 83 verrebbe da chiedersi cos’è il “rischio inerente al trattamento”.

Una definizione corretta potrebbe essere la seguente: Il rischio inerente è il rischio attuale e potenziale cui il soggetto è esposto in ragione dell’attività concretamente svolta nel suo complesso. Quindi il rischio inerente va calcolato a prescindere dai controlli, presidi o misure di sicurezza applicate per mitigare il rischio. Dopo l’applicazione dei controlli e delle misure di mitigazione il rischio si attenua e diventa il rischio residuo.

Tra le varie metodologie di valutazione del rischio lo schema ISDP impone dei vincoli, quello di determinare il rischio inerente ed il rischio residuo attraverso un metodo (un algoritmo) oggettivo e ripetibile.

Come si calcola il rischio inerente? Anche ChatGPT potrebbe fornirci una risposta attendibile.

Il rischio inerente si calcola valutando la probabilità di una possibile violazione dei dati personali e il possibile impatto che questa violazione potrebbe avere sulle persone interessate.

Per calcolare il rischio inerente, si possono utilizzare diverse metodologie e framework, come ad esempio quello proposto dal NIST (National Institute of Standards and Technology), che prevede una valutazione basata su tre fattori principali:

  1. Probabilità: la probabilità di una violazione dei dati personali in base alle minacce esistenti e alle vulnerabilità presenti nei sistemi e nei processi di trattamento dei dati.
  2. Impatto: l’impatto che una violazione dei dati personali potrebbe avere sulle persone interessate, come la perdita di informazioni sensibili, la violazione della privacy o l’uso improprio dei dati personali.
  3. Magnitudine del rischio: la gravità del rischio inerente, che dipende dalla combinazione della probabilità e dell’impatto.

La valutazione del rischio inerente può essere effettuata utilizzando un punteggio numerico o una scala di valutazione per ogni fattore, in modo da ottenere una valutazione complessiva del rischio.  Il calcolo può essere fatto moltiplicando i valori di Probabilità ed Impatto, introducendo un eventuale fattore correttivo di ponderazione.

Lo schema ISDP, inoltre, prevede un monitoraggio delle misure di sicurezza adottate a seguito della valutazione del rischio ed un monitoraggio dei risultati della valutazione del rischio stessa. Tale monitoraggio va effettuato anche attraverso audit interni ed audit sui Responsabili del trattamento.

SUPPORTO

In questa sezione lo standard stabilisce che il Titolare/Responsabile deve mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la sicurezza e l’esattezza dei dati personali e deve essere in grado di dimostrarlo.

Nel resto della sezione c’è di tutto un po’: definizione ed attuazione di policy per la protezione del dato personale, predisposizione di procedure documentate, adeguatezza delle risorse umane, formazione e consapevolezza del personale, vincoli di riservatezza, istituzione di audit interni e verso i responsabili del trattamento e così via.

Vengono poi anche stabiliti alcuni elementi per verificare l’adeguatezza dei processi interni, tra cui la verifica della minimizzazione dei dati trattati, dei rapporti fra contitolari, fra titolare e responsabile, ecc.

Nella medesima sezione vi è anche un punto specifico sulla nomina del Responsabile della Protezione Dati (DPO), necessario, peraltro, quando il GDPR stesso lo richiede.

Alla “Formazione” viene dedicato un punto specifico nel quale si enfatizza la necessità di attuare un processo di formazione pianificato e puntuale, del quale occorre dare evidenza attraverso opportune registrazioni dell’avvenuta formazione ed eventuali test di valutazione delle competenze se del caso.

Gran parte di questi compiti sono assegnati al RPD, che deve anche definire le competenze minime per il personale.

Il successivo punto “Documentazione” esplicita tutti i documenti (lo schema non cita il termine “informazioni documentate”) che è necessario predisporre per la certificazione, comprendente

  1. Modello organizzativo privacy o documento equivalente: di fatto una sorta di Manuale di Gestione della Privacy, eventualmente costituito da una serie di documenti.
  2. Registro dei trattamenti
  3. Valutazione del rischio e relativa metodologia adottata
  4. Procedure che regolano la raccolta ed il trattamento dei dati, l’esercizio dei diritti dell’interessato, la gestione dei data breach, la valutazione delle misure di sicurezza, la gestione della Privacy-by-Design e Privacy-by-default, gli audit interni, ecc.
  5. Relazione annuale del DPO e Relazione dell’Amministratore di sistema.
  6. Documentazione tecnica specifica del prodotto, processo o servizio oggetto di certificazione.

ATTIVITÀ OPERATIVE

Il titolare deve dimostrare la propria responsabilizzazione (accountability) nel conformarsi al GDPR attraverso scelte motivate ed adeguata documentazione del Modello Organizzativo Privacy (MOP) adottato.

La documentazione minima richiesta per dimostrare la conformità al regolamento UE 679 è costituita da:

  • Mappatura dei trattamenti di dati personali (occorre scendere in un elevato livello di dettaglio, lo schema cita l’esempio dell’invio di allegati a messaggi di posta elettronica).
  • Registro dei trattamenti
  • Valutazione del rischio
  • Valutazione di impatto (se necessario)

In questa sezione viene richiesta l’applicazione dei princìpi di Privacy by Design e Privacy by Default prima dell’avvio di nuovi prodotti e servizi (è implicito che rientrino nel campo di applicazione della certificazione) attraverso definizione di politiche, processi e misure di sicurezza.

Viene poi introdotto il requisito del “Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno”, del tutto analogo all’omonimo requisito delle norme sui sistemi di gestione ISO 9001 e ISO 27001. Il fornitore deve essere sottoposto ad un processo di valutazione e qualifica, nel quale si dovrebbe tenere in considerazione la classificazione dei dati personali che dovranno essere trattati nella sua attività.

MONITORAGGIO

L’efficacia delle politiche e delle misure di sicurezza attuate deve essere valutata in primis attraverso audit interni ed esterni, per i quali vigono le stesse regole dei sistemi di gestione (programmazione in base all’importanza e alla criticità dei trattamenti, definizione dei criteri, registrazione dei risultati).

Nelle attività di monitoraggio occorre valutare la puntuale applicazione delle procedure, il Documento di mappatura dei trattamenti, il Registro dei trattamenti, il Documento aggiornato di valutazione dei rischi, il monitoraggio della Valutazione d’Impatto, Informazioni e statistiche puntuali o a campione di controllo sulla qualità ed esattezza dei dati contenuti negli archivi di dati personali, lo stato delle eventuali azioni correttive, l’analisi delle procedure relative ad informative e consenso, l’analisi del corretto rispetto dei diritti degli interessati e le modalità di campionamento interno dei trattamenti per il controllo.

Infine la sezione tratta le modalità di valutazione delle procedure dei responsabili (del trattamento) per la conduzione di audit di seconda parte (riscontro di garanzie sufficienti per assicurare la conformità dei processi di trattamento a loro affidati, misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate, ecc.).

MIGLIORAMENTO

Il titolare o il responsabile deve valutare continuamente le procedure di valutazione del rischio, mantenendo un registro dei rischi, al fine di identificare quei rischi che richiedono interventi migliorativi delle misure di sicurezza.

Il monitoraggio deve prevedere alcune azioni minime, tra cui flussi informativi costanti don il RPD (DPO) e la Direzione, la valutazione dell’efficacia delle azioni di trattamento dei rischi, il coinvolgimento del personale e così via.

Nel requisito “Rilievi e azioni correttive” è prescritta una procedura per registrare i rilievi che dovranno essere classificati (lo schema ISDP©10003 definisce non conformità/carenze, osservazioni e commenti) ed affrontati con azioni finalizzati ad eliminarne le cause, attraverso, se del caso, idonee azioni correttive che dovranno essere gestite come avviene negli altri sistemi di gestione (analisi delle cause, pianificazione dell’azione correttiva, attuazione, verifica di efficacia, secondo il classico ciclo PDCA).

L’unica cosa che si discosta da altre norme su sistemi di gestione (ISO 9001 in primis) è che le azioni correttive dovrebbero esistere solo per affrontare non conformità o problemi effettivamente verificatisi, mente ad es. un rilievo classificato come commento necessiterebbe di un’azione “preventiva” secondo quanto era definito nelle versioni precedenti della ISO 9001 (dal 2008 indietro) o nella specifica IATF 16949 per l’automotive.

OBIETTIVI DI CONTROLLO

L’appendice A dello schema ISDP©10003, in completa analogia con la norma ISO 27001, riporta un nutrito elenco di obiettivi di controllo e controllo che un’organizzazione certificanda dovrebbe adottare. Essi, organizzati in 7 macroprocessi, consentono di analizzare gli elementi forndamentali che caratterizzano i trattamenti di dati personali: caratteristiche dei dati personali, procedure e processi, sistemi tecnici e tecnologici (hardware e software) per il trattamento dati.

Dagli obiettivi di controllo discendono i controlli (oltre 130) che coprono tutti gli elementi del GDPR ed includono anche elementi di tipo organizzativo e gestionale, come l’istituzione di un Comitato Privacy e la conduzione di un riesame della direzione. Tali controlli possono essere tranquillamente trasformati in una check-list per verificare la conformità di un modello organizzativo privacy. Anzi una check-list in Excel con alcuni automatismi per determinare una valutazione ponderata dell’organizzazione auditata è reperibile sul sito INVEO previa registrazione (https://www.in-veo.com/privacy-tools-new/16-compliance-checklist-isdp-10003-2020) ed utilizzabile con qualche limitazione.

CONCLUSIONI

Sebbene lo schema presenti qualche ridondanza dovuta alla ripetizione di requisiti in punti diversi dello standard è sicuramente un modello completo al fine di perseguire la conformità al GDPR.

In conclusione, lo schema di certificazione ISDP©10003 è un ottimo strumento per le organizzazioni che desiderano dimostrare il loro impegno nella protezione dei dati personali e aumentare la loro reputazione sul mercato. La certificazione ISDP©10003 può aiutare le organizzazioni a identificare eventuali vulnerabilità nei loro sistemi e processi di protezione dei dati e a implementare misure per prevenirle, garantendo al tempo stesso la conformità alle normative internazionali sulla protezione dati.

L’ottenimento della certificazione sul GDPR costituisce comunque un obiettivo ambizioso, poiché sono ben poche le organizzazioni che dispongono di un sistema di gestione o modello organizzativo privacy pienamente conforme alle normative, tuttavia l’ISDP©10003 rappresenterà, una volta approvato come standard di certificazione sul GDPR, una strada più agevole – per costi e impatto – di altre per qualificarsi nel settore della protezione dati, anche per organizzazioni medio piccole. La stessa ISO 27701, pur non costituendo una certificazione specifica sul GDPR, non può prescindere da una certificazione ISO 27001, di per sé piuttosto impegnativa.

La possibilità di certificare soltanto un prodotto, processo o servizio e di restringerla alle attività svolte anche solo come Responsabile del Trattamento, apre le porte a soluzioni più snelle per qualificare determinate forniture di prodotti e/o servizi in certi ambiti (es. sanità). Al di là dell’obiettivo di perseguire ed ottenere una certificazione specifica sul GDPR, questo schema può fornire numerosi spunti per progettare e/o migliorare il proprio modello organizzativo privacy, indipendentemente dal fatto che la certificazione ISDP©10003 è orientata prodotti, processi e servizi, lo schema può essere tranquillamento adattato e preso a riferimento per il proprio “sistema di gestione privacy” volontario.